La mia “filosofia”
Ritengo che la grafica ed il design (parlo del visivo, non entro nel merito dell’oggettistica) ricoprano due funzioni fondamentali, racchiuse in due semplici concetti: Bello e Funzionale.
Come definizione è estremamente semplice e riduttiva, difatti se per il “Bello” entra in gioco anche la soggettività (oltre che una basica dose di oggettività), per la seconda, ovvero il “Funzionale”, si entra in tutt’altro campo. Difatti possiamo avere uno stesso elemento, in due realtà diverse, ed ecco che in questo caso la parte Funzionale sarà completamente diversa.
Facciamo un esempio, poniamo il caso che una Pizzeria apra in centro a Milano, perché no, proprio in piazza del Duomo! In questo caso avremmo nome, grafiche, menù, insegne, logo ecc ecc.. di un certo “livello”, adatti al contesto centralissimo di una città moderna. Adesso spostiamoci invece in un paesino di provincia, dove una medesima Pizzeria apre (magari è anche più buona eh), ecco che qui come per magia, quello che in centro a Milano era perfettamente in sintonia con l’attività, qui risulta stonare terribilmente, risulta poco avvicinabile, magari può essere quasi respingente. Difatti le grafiche prima eleganti e pompose, ora si adatteranno ad un pubblico diverso, rendendosi avvicinabili e sapendosi celare perfettamente nel contesto diverso.
In questo caso abbiamo il Bello che sottostà al Funzionale, che diventa allo stesso tempo “Bello”. Chiedetevi, vi è mai capitato di affezionarvi ad un locale/prodotto che, nonostante abbia un logo oggettivamente “Brutto”, vi faccia sentire bene e vi dia quel senso di appartenenza? Ebbene, ecco che il Funzionale compie la sua massima evoluzione, diventando ICONA.
Nella grafica punto a cercare questo: rendere iconico un tratto, un logo, una forma. Mi aggiorno costantemente sui nuovi trend della grafica/design, tuttavia ritengo che un professionista debba comprendere in quali misure attingere da elementi come: modernità, classicità e passione.
Ed è qui che un Design può davvero regalare “Mille emozioni”!
Ecco che mixando al meglio questi concetti si ottiene quella magia che io amo definire: Capolavoro.
Gioele Fabbri
Designer